Principali Attività

Partnership

L’Associazione collabora stabilmente con alcuni Ordini Professionali, tra cui l’ODCEC di Napoli, di Caserta, di Torre Annunziata per l’organizzazione di eventi formativi di aggiornamento e di formazione rivolti ai professionisti iscritti. Inoltre, coopera molto spesso con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli

Catalogo Corsi

In qualità di soggetto autorizzato dal CNDCEC, propone annualmente un apprezzato catalogo di corsi di aggiornamento e di formazione rivolti a commercialisti ed esperti contabili anche grazie al contributo di relatori di prestigio con cui si sono istaurate consolidate collaborazioni.

Master

La FDC è un partner consolidato nell’organizzazione del Master InterUniversitario di II livello “Chief Financial Officer – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo”, giunto alla VI edizione, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Università dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, dall’Università di Teramo, e in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF).

Formazione

In qualità di soggetto accreditato dalla Regione Campania, negli ultimi anni l’ente ha svolto numerosi corsi di formazione di varie tipologie: corsi di aggiornamento e di qualificazione rivolti a percorsale occupato e in CIG, corsi di specializzazione rivolti a giovani disoccupati, corsi per la riqualificazione rivolti a persone svantaggiate.

Con tali iniziative si è inteso promuovere l’utilizzo dello strumento della formazione al fine di rafforzare ed aggiornare, in termini di eccellenza e di qualità, le competenze e le abilità individuali dei partecipanti, armonizzando tempi di vita, di lavoro e di formazione.

Politiche

Nell’espletamento delle attività statutarie viene adottata una logica di partenariato e il coinvolgimento degli attori locali, al fine di garantire il legame fra politiche formative, politiche del lavoro, politiche sociali e politiche di valorizzazione del territorio.

A tal proposito e per citarne alcuni, è consolidata la collaborazione con l’Università degli Studi Napoli “Parthenope”, con Confindustria Caserta, con la PricewaterhouseCoopers.